I professionisti del nostro studio

07102015-IMG_9003

Il Dott. Marco Ancillotti è psicologo e psicoterapeuta a orientamento Costruttivista ermeneutico e si occupa di:

  • psicoterapia per il singolo

  • consulenze tecniche di parte in ambito civile e penale

  • psicoterapia per la coppia e la famiglia

  • formazione professionale

  • esperto nei disturbi del comportamento alimentare e in interventi di sostegno psicoeducazionale per le famiglie

Il Dott. Marco Ancillotti ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Firenze.
Si è specializzato con lode presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista Ermeneutica, Ce.S.I.P.c. Firenze, diretta dal Prof. Gabriele Chiari.
Abilitato all’esercizio della Psicoterapia (art.3 L.56/89).

Nella sua formazione continua, ha conseguito perfezionamenti in Psicoterapia di coppia, Psicologia giuridica (CTP/CTU), Terapia dei disturbi alimentari, Psicoterapia del lutto, gestione dei gruppi e Psicologia dello sport.

Lavora come formatore per agenzie accreditate dalla Regione Toscana e per associazioni di promozione sociale. Conduce gruppi di condivisione e supporto sui temi dei disturbi del comportamento alimentare e della paternità. Collabora con il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano (CH) per corsi di gestione dell’ansia, assertività e tecniche di rilassamento.
Svolge la professione in Toscana, responsabile dello Studio di Psicologia e Psicoterapia Costruttivista e socio AIPPC e S.I.T.C.C.
Da anni lavora come psicologo clinico e psicoterapeuta presso la clinica psichiatrica Villa dei Pini di Firenze. Esperto di disturbi del comportamento alimentare e di interventi di sostegno psicoeducazionale per le famiglie.

Partecipa periodicamente a trasmissioni televisive su reti locali in qualità di esperto Psicologo.

Partecipa periodicamente a convegni in qualità di relatore e a corsi di perfezionamento, workshop e seminari negli ambiti professionali di suo interesse.

07102015-IMG_8880 - Copia (2)

La Dott.ssa Monia Giannecchini è psicologa e psicoterapeuta a orientamento Costruttivista ermeneutico e si occupa di:

  • psicoterapia per il singolo

  • psicoterapia per la coppia
  • sostegno alla genitorialità, con particolare attenzione al periodo gravidanza-puerperio ed elaborazione delle esperienze di parto, psicologia perinatale

  • consulenze in ambito di separazione e divorzio

  • formazione e supervisione di gruppi

La Dott.ssa Monia Giannecchini ha conseguito la laurea in Psicologia all’Università degli Studi di Firenze nell’a.a 2001/2002.
Si è specializzata con lode in Psicoterapia a indirizzo Costruttivista Ermeneutico presso la Scuola Ce.S.I.P.c. Firenze, diretta dal Prof. Gabriele Chiari.
Abilitata all’esercizio della Psicoterapia (art.3 L.56/89).

Nella sua formazione continua, ha conseguito perfezionamenti in Psicoterapia di coppia, Psicologia perinatale, Psicoterapia del lutto, gestione dei gruppi, Psicologia giuridica (CTP/CTU), risoluzione dei conflitti familiari con approccio collaborativo, valutazione, selezione e sviluppo delle risorse umane in azienda, Counseling aziendale.

Partecipa periodicamente a convegni in qualità di relatrice e a corsi di perfezionamento, workshop e seminari negli ambiti professionali di suo interesse.

Svolge la libera professione a Firenze in via Mannelli, 19 e a Viareggio (Lucca) in via Vespucci, 287.
Lavora dal 2004 come Psicologa e come formatrice per agenzie accreditate dalla Regione Toscana e per associazioni di promozione sociale. Ha collaborato per diversi anni con il Prof. Chiari come Cultrice della Materia presso l’Università degli Studi di Firenze.

Collabora con il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano (CH) per corsi di gestione dell’ansia, assertività e tecniche di rilassamento.
Responsabile dello Studio di Psicologia e Psicoterapia Costruttivista di Firenze e socio AIPPC, S.I.T.C.C. e Le Onde.

Lavora dal 2009 nell’ambito della psicologia perinatale, strutturando percorsi di sostegno alla genitorialità, corsi di accompagnamento alla nascita, gruppi di rielaborazione dell’esperienza del parto e lavora per il sostegno della donna in gravidanza, della coppia e della genitorialità.

 

PUBBLICAZIONI:

– AA. VV. (2017). Psicosociologia della genitorialità. Golem Edizioni, Torino.

– Interviste sul settimanale Dolce Attesa a cura di Giorgia Cozza:

“Nasce un nonno, nasce una nonna…come ridefinire i rapporti con i suoceri e i propri genitori dopo l’arrivo del bebè? Ecco alcuni consigli” Anno X n° 103 Dicembre 2011

– Collaborazione per il biennio 2009-2010 con il mensile In-Forma Firenze per la rubrica di approfondimento “Psicologia a due voci”.

– Prefazione in: Vanni, M. (2008). L’anima a nudo – Catalogo della mostra dell’artista Alain Bonnefoit. Carlo Cambi Editore, Poggibonsi (SI).

– Giannecchini, M., Rigli, D. e Giannini, M. (2007). Tratti di personalità, interessi e scelta accademica: Primi dati su un campione di studenti di Psicologia. Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 8/2, 27-42, Organizzazioni Speciali, Firenze.

– Prefazione in: Vanni, M. (2007). Segni di confine: La riconquista dell’io umano – Boundary signs: The regaining of the human inner-self. Catalogo della Fiera d’arte di Istanbul. Carlo Cambi Editore, Poggibonsi (SI).

– AA.VV. (2006). Tempi di vita e di lavoro: Progetto Viola. Provincia di Firenze.

– AA.VV. (2005). Profili professionali e competenze: L’esperienza realizzata in Provincia di Firenze. Provincia di Firenze.

– Giannecchini, M. & Rigli, D. (2005). Personality Traits, Interests and Academic Choice. University of Florence (7th Alps-Adria Conference in Psychology) 2 – 4 June 2005, University of Zadar, Croatia.