Supporto alla genitorialità
La promozione di una genitorialità consapevole
Il processo di diventare genitore e assumersi la responsabilità genitoriale non coincide sempre con il concepimento e la nascita di un bambino: è un’elaborazione complessa che si sviluppa nel tempo. Questi aspetti si costruiscono nella relazione con sé, con il partner, con la nuova vita e con il proprio mondo sociale, quindi sono una tappa di un viaggio non sempre facile e lineare.
L’assunzione della genitorialità implica un processo di riconoscimento del figlio come altro da sé, portatore di bisogni, aspettative, aspetti personali diversi da quelli che un genitore vorrebbe per lui/lei, inoltre ciascun genitore è chiamato a riconoscere e legittimare se stesso e il proprio partner nel ruolo di padre o madre dei propri figli. Questo processo è alla base della costituzione di un’alleanza genitoriale ed è implicato nella possibilità che la coppia si dà di comprendersi reciprocamente, accogliere e sostenere nella crescita il proprio figlio.
Psicoterapia della maternità e paternità
“Avere un figlio è come visitare un paese lontano. Le prime norme sono: sorprenditi per tutto ciò che vedi, prova a fare quello che fanno gli abitanti del luogo, non lamentarti per le difficoltà del viaggio e impara a godere dell’inaspettato.”
Carlos Gonzáles
Lavorare con le persone e le famiglie è molto stimolante. È un grande impegno e un privilegio partecipare alla costruzione di nuove relazioni, racconti ed equilibri. È come intraprendere un viaggio in un luogo esotico e sconosciuto, portando con sé pochi punti di riferimento e tanta curiosità e creatività.
- Psicoterapia della maternità/paternità
- Elaborazione dell’esperienza di parto (naturale, medicalizzato, cesareo, traumatico, ecc.)
- Sostegno psicologico all’allattamento materno
- Laboratori per neogenitori e neonati (gruppi solo mamme e bambini, gruppi solo papà e bambini, gruppi con le coppie e i bambini)
- Percorsi di accompagnamento alla nascita per coppie
- Gruppi tematici su argomenti quali il sonno infantile, conoscere e affrontare serenamente il dolore del parto, la coppia genitoriale, i rapporti con la famiglia allargata, ecc.
- Gruppi di auto-mutuo aiuto
- Osservazioni e interventi sulla triade in modo indiretto, ossia senza la partecipazione del bambino
- Decisioni difficili e scelte informate e condivise in gravidanza
- Seminari informativi
- Seminari gratuiti periodici sulle famiglie ricostituite a sostegno della genitorialità creatività e del benessere familiare (in entrambe le sedi di Firenze e Viareggio)
1. Consolidamento della nuova coppia
2. Mantenimento ed evoluzione dei precedenti legami genitori-figli, di quelli con i genitori non conviventi e con la famiglia di origine allargata
3. Creazione di nuove relazioni tra genitori, figli e fratelli acquisiti, nonché con la famiglia estesa dei genitori acquisiti
4. Senso di appartenenza alla nuova unità familiare
I partner affrontano un compito creativo: integrare se stessi e i propri figli all’interno della nuova struttura della famiglia ricostituita. Per ogni individuo questa integrazione implica una rielaborazione del proprio modello di famiglia e delle proprie aspettative verso la vita familiare. Questa elaborazione del concetto personale di famiglia può contribuire al senso di fatica e di disorientamento esperito da molti e nel quale ci addentreremo durante il seminario.
Se importante o necessario, in alcuni corsi ci avvaliamo della collaborazione di altre figure professionali: ostetriche, Consulenti professionali per l’allattamento (IBCLC), ginecologi, pediatri in un’ottica di collaborazione e multidisciplinarietà.
La stanza della terapia, accogliente e pensata anche per interventi su bambini, è un luogo in cui i neonati saranno i benvenuti! In questo modo, le mamme potranno portarli con sé, allattarli e occuparsi di se stesse e dei loro bimbi nello stesso momento.
Prenota un appuntamento!
Per fissare un colloquio chiama il numero
338 9769737 (Dott.ssa Giannecchini)
Riceve a Firenze (Campo di Marte) e Viareggio.