La terapia psicologica del trauma e del lutto
Un’esperienza di lutto o trauma può essere riferita a vari eventi della vita:
- la morte di una persona cara
- la separazione coniugale
- un trasferimento o l’abbandono di un luogo
- la fine di un impegno importante
- la fine di una possibilità di cambiamento
- la perdita del proprio ruolo sociale
- un fallimento personale o lavorativo
- il pensionamento
- la malattia di un familiare
- un aborto o morte perinatale
- l’interruzione volontaria di gravidanza
- la nascita di un figlio malato
- una violenza subita
Quando è necessario rivolgersi allo psicologo?
Nella nostra società alcune persone possono non trovare uno spazio sociale ed emotivo in cui poter affrontare ed elaborare il lutto o il trauma e questo si accompagna spesso alla sensazione di non essere compresi e sostenuti dai familiari e dalle persone vicine, alla difficoltà di parlarne per paura di appesantire o infastidire gli altri, al tentativo di dimenticare o rimuovere i propri vissuti relativi all’evento.
Come si manifesta il disagio psicologico?
Ognuno manifesta a proprio modo il disagio relativo a un trauma o a un lutto, ma frequentemente possiamo osservare tristezza, paura o preoccupazione, difficoltà nel sonno, ricordi ricorrenti e intrusivi dell’evento, senso di spaesamento, ritiro sociale.
Come interveniamo: la terapia psicologica del trauma
I nostri colloqui psicoterapeutici con persone che hanno vissuto qualcosa di simile e ricercano collaborazione nell’affrontarlo sono tesi a dare ampio spazio e ascolto al racconto personale dell’evento e di come la vita sia cambiata da allora.
È importante per noi aiutare l’individuo a elaborare la relazione con la persona cara che è venuta a mancare al fine di integrare la perdita all’interno della propria storia e mantenere un legame affettivo arricchente con i propri ricordi (Neimeyer A. 2014).
In generale, le persone sperano di tornare a quel “prima” ormai perduto e per far questo tendono a rimuovere o allontanare i pensieri spiacevoli, andando però incontro a un arresto nel processo di esperienza.
Per questo, noi collaboriamo insieme al paziente per attraversare e integrare quel dato evento, dolore, perdita verso una più completa e ricca narrazione di sé.
Prenota un appuntamento! Per fissare un colloquio,
chiama i numeri
328 9555863 (Dott. Ancillotti) – 338 9769737 (Dott.ssa Giannecchini)
oppure