Terza Edizione del

Seminario gratuito a sostegno della genitorialità creativa e del benessere familiare

Sabato 24 ottobre 2015, dalle ore 9 alle ore 13
Presso lo Studio di Via Vespucci, 287 – Viareggio (LU)

 

Destinatari: singoli o coppie che si riconoscano in questa definizione e che siano interessati ad attivare risorse creative all’interno del proprio percorso familiare.

 

Famiglia ricostituita: quando due adulti formano una nuova famiglia in cui uno di loro o entrambi portano un figlio avuto da una precedente relazione. In genere, queste famiglie sono la conseguenza di divorzi, separazioni, famiglie mononucleari o morte di un coniuge.
Parleremo di come favorire un percorso che attraversi passaggi importanti quali:
1. Consolidamento della nuova coppia
2. Mantenimento ed evoluzione dei precedenti legami genitori-figli, di quelli con i genitori non conviventi e con la famiglia di origine allargata
3. Creazione di nuove relazioni tra genitori, figli e fratelli acquisiti, nonché con la famiglia estesa dei genitori acquisiti
4. Senso di appartenenza alla nuova unità familiare
I partner affrontano un compito creativo: integrare se stessi e i propri figli all’interno della nuova struttura della famiglia ricostituita. Per ogni individuo quest’integrazione implica una rielaborazione del proprio modello di famiglia e delle proprie aspettative verso la vita familiare. Questa elaborazione del concetto personale di famiglia può contribuire al senso di fatica e di disorientamento esperito da molti e nel quale ci addentreremo durante il seminario.

 

Al momento stiamo raccogliendo nuove adesioni per organizzare un secondo seminario anche nella sede di Firenze.

Se interessati, non esitate a contattarci.